L’estate non ferma il progetto Sparkle!

È stata pubblicata una nuova newsletter del progetto Sparkle. Questi i temi affrontati.

Cosa sta accadendo in SPARKLE?

È disponibile sul sito web del progetto la valutazione dei bisogni degli stakeholder dei corsi che verranno sviluppati. Il report rappresenta uno dei principali obiettivi del primo work package del progetto. Il suo scopo è quello di definire e presentare le esigenze di formazione relative all’agricoltura di precisione basate sui feedback di ricercatori, studenti di scienze agrarie e di agricoltori che adottano tecnologie di agricoltura di precisione. Dopo aver identificato i principali bisogni e i trend tecnologici del settore, grazie anche alla raccolta di 20 modelli aziendali agricoli, i partner del progetto sono ora pronti per definire i contenuti del corso.

12° Congresso europeo sull’agricoltura di precisione

Quest’anno il Congresso europeo sull’agricoltura di precisione (ECPA) si terrà nella città di Montpellier (Francia) tra il 7 e l’11 Luglio. La conferenza seguirà il format di successo delle precedenti conferenze. Oltre ad un programma accademico strutturato, infatti, la conferenza avrà forti legami con il settore grazie ai contributi pratici da parte di partecipanti commerciali, al centro di convergenza dell’agricoltura digitale e alla fattoria digitale mediterranea.

Agricoltura di Precisione Sostenibile e Agricoltura Lean

“Sostenibile” è un aggettivo critico per l’agricoltura di precisione. Questo implica una conoscenza precisa e una gestione consapevole dei fattori produttivi in accordo con gli aspetti economici, ambientali e sociali. Parlare di agricoltura di precisione sostenibile senza prendere in considerazione un metodo per identificare le tecnologie più adatte (Business Model Canvas) e un metodo per permettere un regolare miglioramento dell’efficienza dei processi (Lean Manufacturing), non consente il passaggio necessario da ricerca a business, da “contadino” a “imprenditore agricolo”.

Esiste già una “Lean Guide” agricola, che fornisce dei metodi dettagliati sull’approccio lean a livello di filiera vinicola, ma la sfida è di riuscire ad applicarli anche all’agricoltura e alla sua diversità ambientale, stagionale e strutturale.

10° Congresso Iberico sull’Agroingegneria

Il 10° Congresso Iberico sull’ Agroingegneria si terrà a Huesca (Spagna) dal 3 al 6 Settembre 2019. La location del congresso sarà la Escuela Politécnica Superior, situata nel Campus universitario di Saragozza. Il programma andrà a toccare diverse aree dell’Ingegneria Agraria, come l’automazione e le tecnologie dedicate alla gestione dei processi.

1 Luglio 2019