Skill Intelligence

Casi d'uso

Caso d'uso: Skill Gap Analysis

Settore

Biomedicale

Tipo di impresa

Media azienda

Il problema da risolvere

l’azienda cliente era interessata ad evolvere digitalmente, al fine di rimanere competitivi sul mercato, riducendo attività a basso valore aggiunto e ripetitive. Si voleva, in sintesi, ottimizzare il processo di introduzione di nuove tecnologie e ridurre al minimo il rischio di investimenti fallimentari.
La soluzione adottata

In risposta all’esigenza del cliente, Erre quadro ha condotto un progetto in due step: analisi della maturità digitale dell’impresa con conseguente roadmap di evoluzione tecnologica ed identificazione delle competenze ad essa abilitanti. L’attività di analisi è stata svolta attraverso algoritmi di NLP e Text Mining che mirano primariamente ad allineare il contenuto delle job description dell’azienda cliente agli standard Internazionali di Competenze (ESCO & O*NET) e secondariamente ad associare ad ogni tecnologia suggerita da roadmap, competenze digitali connesse e ruoli professionali che dovranno acquisirle.

I risultati misurabili

• Lista di competenze attuali da mansionario e corrispondente formulazione da standard Internazionale
• Identificazione del gap tra competenze attuali mansionario e quanto previsto da standard Internazionale per medesimo ruolo
• Lista di competenze digital associati alla roadmap tecnologica e ruoli impattati
• Omogenizzazione e standardizzazione del vocabolario di competenze aziendale
• Guideline (temi, competenze, ruoli) per progetti formativi

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci!