Progetto ADA

Erre Quadro è lieta di annunciare l’inizio del progetto ADA (Automatic Data and documents Analysis to enhance human-based processes). Il progetto è co-finanziato nell’ambito del “POR FESR 2014-2020 – Bando N.2: Progetti Strategici di Ricerca e Sviluppo delle MPMI”, bando della Regione Toscana finalizzato al supporto di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati da micro, piccole e medie imprese.
La finalità del progetto è quella di sviluppare una piattaforma che consenta di facilitare e automatizzare il processo di gestione e analisi dei flussi informativi nei processi produttivi aziendali in ottica Industria 4.0.
La piattaforma sarà basata su sistemi di big data analytics e permetterà l’acquisizione, l’organizzazione e lo smart retrieval di informazioni da immagini e testi tecnici, nelle differenti fasi del ciclo di produzione dei prodotti. Le principali funzionalità innovative che verranno offerte saranno: compilazione assistita alla documentazione di progetto, analisi combinata di testi ed immagini, estrazione automatica di informazione dai documenti tecnici, certificazione garantita mediante blockchain, testing automation e manutenzione predittiva.

 
Il partenariato è composto da un gruppo di eccellenze toscane nell’ambito dell’Information Technology e dell’industria: Hyperborea, Erre Quadro, NetResults, Istituto di Linguistica Computazionale «A. Zampolli» – Consiglio Nazionale delle Ricerche (ILC-CNR), Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” (ISTI), Superevo, SIMM Toscana.

Potete trovare ulteriori informazioni al seguente link www.progetto-ada.it

26 Marzo 2018