Newsletter BeFore vol.8

Il primo argomento dell’ottava newsletter di BeFore (link) è relativo al test della Literacy E-learning Platform. Lo scopo di questo progetto è facilitare l’adozione di pratiche di pensiero orientate al futuro ed il miglioramento delle capacità e delle conoscenze in materia di previsione e gestione di compiti orientati al futuro da parte di studenti, accademici e imprenditori.

Il secondo argomento riguarda il ruolo delle risorse umane nelle fabbriche future. Nonostante la maggioranza della popolazione mondiale giovane percepisca il loro futuro di lavoro con paura o incertezza, secondo Anna Sacio-Szymańska, le fabbriche del futuro non saranno prive di lavoro umano. Saranno necessarie nuove competenze, che dovrebbero porre enfasi sulle competenze cognitive. Tuttavia, la vera sfida consiste nel riuscire a svolgere la transizione tra le figure professionali che vengono create e quelle che invece stanno diminuendo, nel modo più efficiente ed equo possibile. Per questo motivo, è fondamentale investire nella formazione dell’attuale forza lavoro, al fine di guidare i lavoratori attraverso una nuova direzione e lasciare i posti di lavoro che sono obsoleti.

Infine, l’ultimo argomento è legato al ruolo che la foresight research gioca anche nelle piccole aziende.

Bialostocka Fabryka Okien è un esempio in cui la foresight research ha avuto successo. I principali risultati della ricerca hanno permesso di determinare il grado di maturità dell’azienda, i fattori più importanti che influenzano la sua attività, le possibili aree di miglioramento e di fissare obiettivi strategici nei settori indicati dai presidenti, dai clienti e dai dipendenti dell’azienda.

18 Giugno 2019