News ed eventi

12 Giugno 2018

Il 5 e 6 giugno 2018, si è tenuto a Pisa il secondo meeting del progetto Sparkle. I partner si sono interrogati su come condurre la fase di ricerca del progetto, propedeutica alla realizzazione dei corsi di formazione sull’agricoltura di precisione. L’obiettivo di questa fase è quello di studiare tre differenti aspetti dell’agricoltura di precisione per fornire agli imprenditori agricoli di oggi e di domani gli strumenti necessari per una migliore pianificazione e strutturazione del loro business. I tre aspetti su cui si concentrerà lo studio sono:

– un’analisi di foresight tecnologico, con lo scopo di definire quali sono le tendenze tecnologiche nel futuro dell’agricoltura di precisione. L’analisi verrà condotta da Erre Quadro su documentazione brevettuale e su letteratura scientifica e sarà volta a rintracciare i documenti di interesse per poi analizzarne automaticamente i testi grazie a tool software dedicati e sviluppati in-house.

– una ricerca dettagliata sulla robotica nell’agricoltura di precisione, allo scopo di presentare una panoramica di tutte le opportunità collegate a questo particolare ambito;

– la raccolta ed analisi di un set di business model adottati da agricoltori che già hanno messo in atto iniziative collegate all’agricoltura di precisione, allo scopo di indagare in che modo il loro modello di business differisca dagli approcci tradizionali e come sia possibile progettare un’organizzazione che prenda in considerazione l’adozione di tecnologie di agricoltura di precisione massimizzando le probabilità di successo.

 

meeting sparkle_pisa

 

28 Maggio 2018

Il 28 maggio è stato inaugurato GATE (Galileo Aggregator for Technology and Enterprises), la nuova sede di Erre Quadro, situata in un edificio storico facente parte dell’area dei vecchi macelli pisani e riqualificato dal comune di Pisa come spazio per le aziende.
GATE non è solamente la nostra nuova sede, GATE è soprattutto la visione di una nuova opportunità di sviluppo. Grazie all’integrazione di Erre Quadro e Fondazione Giacomo Brodolini, promotori del progetto, con altre eccellenze della zona unite dal filo conduttore dell’innovazione digitale, GATE è un ecosistema completo di tutte le competenze necessarie per offrire servizi a tutto tondo focalizzati su innovazione e Industria 4.0.
In tal modo, GATE mira a diventare un punto di riferimento per aiutare le imprese a fronteggiare le sfide della rivoluzione digitale che è in atto nel mercato odierno.
Per maggiori informazioni sul mondo di GATE, visita il sito e seguici sul canale Youtube

 

imma inaug

 

26 Marzo 2018

 

Blocco loghi PORCreO stretto

 

Erre Quadro è lieta di annunciare l’inizio del progetto ADA (Automatic Data and documents Analysis to enhance human-based processes). Il progetto è co-finanziato nell’ambito del “POR FESR 2014-2020 – Bando N.2: Progetti Strategici di Ricerca e Sviluppo delle MPMI”, bando della Regione Toscana finalizzato al supporto di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati da micro, piccole e medie imprese.
La finalità del progetto è quella di sviluppare una piattaforma che consenta di facilitare e automatizzare il processo di gestione e analisi dei flussi informativi nei processi produttivi aziendali in ottica Industria 4.0.
La piattaforma sarà basata su sistemi di big data analytics e permetterà l’acquisizione, l’organizzazione e lo smart retrieval di informazioni da immagini e testi tecnici, nelle differenti fasi del ciclo di produzione dei prodotti. Le principali funzionalità innovative che verranno offerte saranno: compilazione assistita alla documentazione di progetto, analisi combinata di testi ed immagini, estrazione automatica di informazione dai documenti tecnici, certificazione garantita mediante blockchain, testing automation e manutenzione predittiva.

 
Il partenariato è composto da un gruppo di eccellenze toscane nell’ambito dell’Information Technology e dell’industria: Hyperborea, Erre Quadro, NetResults, Istituto di Linguistica Computazionale «A. Zampolli» – Consiglio Nazionale delle Ricerche (ILC-CNR), Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione “Alessandro Faedo” (ISTI), Superevo, SIMM Toscana.

 

logo adaPotete trovare ulteriori informazioni al seguente link www.progetto-ada.it

 

 

19 Febbraio 2018

È iniziato il progetto Sparkle – Sustainable Precision Agriculture: Research and Knowledge for Learning how to be an agri-Entrepreneur!
Il 12 e il 13 febbraio si è svolto a Firenze il kick-off meeting del progetto. L’obiettivo del lavoro sarà quello di creare un ponte tra università, imprenditori agricoli e studenti, in modo da fornire formazione di alto livello sulle tematiche relative all’Agricoltura di Precisione e allo stesso tempo permettere alle università di comprendere meglio i bisogni delle realtà che operano in tale settore.
In particolare Erre Quadro si occuperà di svolgere un’analisi di foresight delle principali tecnologie usate nell’Agricoltura di Precisione, in modo da comprendere dove si dirige il futuro delle tecnologie in tale ambito.

foto-kickoff-per-post-e1519831143920

Assieme ad Erre Quadro sono partner del progetto il dipartimento di agraria dell’università di Firenze (IT), l’Universidad Politecnica di Madrid (ES), l’Aristotle University di Salonicco (GR), l’Universidade de Evora (PT), il CSIC – research center on mechanization and robotics (SP), AgroSAP (SP), Erre Quadro srl (IT), Valuedo (IT), e le aziende agricole Quinta de Cholda (PT), Rezos Brands (GR) e Mazzei 1435 (IT).

 

08 Gennaio 2018

Sul nuovo sito del progetto Before potete trovare le ultime due newletter di progetto

Nella terza troverete le informazioni sul terzo meeting di progetto che si è tenuto a Firenze e utili insight derivanti dai risultati dell’analisi delle competenze per professionisti e studenti orientati al futuro svolta nel WP1.

Nella quarta newsletter potete invece consultare un’interessante overviw dei corsi sulle tematiche del foresight che si trovano a livello mondiale, un cenno agli studi svolti all’interno del millenium project e un quiz per comprendere come i corsi che verranno sviluppati durante il progetto possono supportarti nella tua professione.

befff

 

01 Agosto 2017

A seguito del secondo meeting del progetto Before è stata pubblicata una nuova Newsletter, che potete scaricare a questo link

Nella Newsletter potete trovare informazioni relative all’incontro a Bialystock, il metodo utilizzato all’interno del progetto per identificare le competenze da sviluppare all’interno del corso che verrà creato ed infine alcune informazioni su eventi di disseminazione a cui hanno partecipato partner del progetto

 

 

01 Gennaio 2017

Erre Quadro è felice di annunciare l’inizio del progetto europeo “Erasmus+ Knowledge Alliance project: Becoming Future-ORiented Entrepreneurs in universities and companies – BeFORE”.

Lo scopo del progetto è di costruire un framework metodologico, accoppiato ad opportuni percorsi formativi di e-learning, che promuova e supporti lo sviluppo di uno spirito imprenditoriale orientato al futuro, facilitando la consapevolezza e il livello di maturità di imprenditori, studenti e educatori sul ruolo delle attività di foresight nella crescita di nuove imprese economiche.

Oltre a Erre Quadro, i partner del progetto sono: l’ Institute for Sustainable Technologies-National Research Institute (Poland-co-ordinator), Bialystok University of Technology (Poland), 4CF (Poland), University of Pisa (Italy), Mondragon University – Faculty of Business Studies (Spain), Free University Berlin – Futur Institut (Germany), ValueDo (Italy), PROSPEKTIKER (Spain), AVENITURE (Germany).

Potete trovare ulteriori informazioni al seguente link

color_half_transparent

 

 

 

 

 

 

 

28 novembre 2016

Abbiamo ricevuto il premio innovazione 2016. Grazie ai nostri strumenti avanzati di analisi siamo stati riconosciuti dalla Camera di Commercio di Pisa come azienda innovativa in competizione con altre 22 realtà del territorio pisano! Per maggiori dettagli segui il link: https://www.unipi.it/index.php/news/item/8817-il-premio-innovazione-della-camera-di-commercio-a-due-spin-off-dell-unipi

b&w small

 

16 maggio 2016

Erre Quadro interverrà con la descrizione dell’uso dei suoi strumenti  a supporto del patent box, grazie alla possibilità offerta dallo studio Marangoni, “AGEVOLAZIONI FISCALI SU RICERCA E SVILUPPO E PATENT BOX“.

 

04 marzo 2016

Il sole 24 Ore, nella rubrica “Start up con il Sole”, scrive questo interessante articolo. Un estratto lo trovate al link: info data il Sole24Ore.

 

17 novembre 2015

La camera di commercio di Lucca organizza il seminario “Tutelare e valorizzare la propria idea: strumenti, metodi e risorse pubbliche a supporto“. Erre Quadro è chiamata a raccontare un case history su:  “Metodi a supporto delle scelte strategiche brevettuali”.

5 ottobre 2015

La camera di commercio di Pisa organizza il seminario “Tutelare e valorizzare la propria idea: strumenti, metodi e risorse pubbliche a supporto“. Erre Quadro è chiamata a raccontare un case history su:  “Metodi a supporto delle scelte strategiche brevettuali”.

 

15 aprile 2015

Lucense ospita Erre Quadro nel “Seminario Progetto CLOUD – Metodi e strumenti evoluti per fare innovazione

 

18 marzo 2015

Erre Quadro presenta gli strumenti dell’innovazione alla sede di Federmanager Milano.

 

20 febbraio 2015

Intervento tematico in ASEV “Innovazione attraverso un acceleratore della creatività”.

 

20 gennaio 2055

Intervento tematico “Software e servizi a supporto dello sviluppo prodotto” al workshop organizzato dal polo tecnologico di Navacchio.

 

16 dicembre 2014

Apertura dell’evento sull’innovazione dei materiali

 

29 novembre 2014

Partecipa all’evento organizzato da GE per il suo anniversario

 

novembre – dicembre

Docenza al mini master sul Business Innovation Managment alla camera di commercio di Pistoia

 

9-12 ottobre 2014

Partecipa al “R.I.O.T. – REVOLUTIONIZING THE INTERNET OF THINGS”

 

ottobre – novembre 2014

Docenza al mini master sul Business Innovation Managment alla camera di commercio di Pisa – Assefi

 

11 aprile 2014

Seminario svolto presso la camera di commercio di Pisa su “ricerca ed analisi brevettuale – quali i vantaggi per le imprese” 

 

22 maggio 2014

Supporto dell’Università di Pisa nello sviluppo di nuovi device per la vitrectomia

 

28 novembre 2013

Seminario svolto presso la camera di commercio di Pistoia su “La Valorizzazione dei Brevetti nelle Start Up Innovative”