Industria 4.0

 

Supportiamo le aziende nella loro evoluzione verso il mondo dell’Industria 4.0.

approach_5

Prodotti

Tecnimetro 4.0®

Il Tecnimetro 4.0® è uno strumento basato su un database di termini e relazioni afferenti alle tecnologie, alle competenze e alle metodologie che fanno parte del paradigma 4.0.

Permette di analizzare in modo automatico diverse tipologie di testo e comprendere quanto e in che modo esso è rispondente ai principi dell’Industria 4.0.

Esempi di applicazione:

  • Supporto all’analisi e alla valutazione di testi a contenuto tecnologico (es. proposte di progetti o documenti tecnici).
  • Analisi e mappatura dell’utilizzo di tecnologie 4.0 da parte di un’impresa stessa o dei suoi competitor.
  • Estrazione e analisi dei trend delle tecnologie su base tecnica (brevetti) e scientifica (paper).
  • Analisi automatica di curricula.
  • Analisi dei nuovi profili professionali legati all’Industria 4.0.

Il Technimetro® è lo strumento 4.0 che permette di effettuare analisi sul mondo digitale in un momento storico in cui la digitalizzazione è la leva principale per la competitività.

Servizi

I 4.0 Assessment

L’assessment è un servizio che permette di misurare il grado di digitalizzazione di un’impresa e di individuare misure concrete per aiutarla a massimizzare i vantaggi economici derivanti dall’Industria 4.0 e dalla digitalizzazione.

L’assessment viene svolto direttamente in azienda attraverso l’intervista ai responsabili delle funzioni aziendali presenti e in cui si approfondiscono le modalità di lavoro dell’azienda stessa. Durante la visita vengono analizzati tutti gli aspetti che caratterizzano l’impresa seguendo un questionario sviluppato per adattarsi alla dimensione e al settore dell’azienda.

Nel dettaglio, sarà possibile per l’impresa:

  • acquisire una maggiore consapevolezza sul paradigma Industria 4.0;
  • ottenere una misura dettagliata del livello di maturità digitale dell’azienda e delle funzioni di cui è composta;
  • delineare un piano di sviluppo e una prioritizzazione degli investimenti.

L’assessment è il primo passo nel percorso che ogni azienda può intraprendere per perseguire e sfruttare i vantaggi di Industria 4.0.

I 4.0 Skills

I4.0 Skills è una delle applicazioni più apprezzate che il Technimetro® offre nel mondo delle competenze a supporto del reskilling e dell’upskilling. Grazie al Technimetro® è possibile identificare la necessità di introdurre competenze 4.0 in azienda grazie ad un’analisi dei CV o delle descrizioni dei profili presenti in azienda.

Nel dettaglio, I4.0 Skills permette di:

  • estrarre automaticamente la descrizione e le skill associate ad ogni profilo professionale;
  • comprendere quali competenze devono essere acquisite per padroneggiare una particolare tecnologia o un determinato processo;
  • analizzare il modo in cui le skill 4.0 sono distribuite tra i dipendenti di un’organizzazione;
  • comprendere quali competenze sono necessarie per trasformare un profilo professionale a rischio obsolescenza in un altro maggiormente richiesto;
  • determinare quale profilo professionale possiede il set di competenze necessario ad una organizzazione;

Grazie ad I4.0 Skills è possibile stare al passo con la continua mutabilità delle competenze richieste dalla Quarta Rivoluzione Industriale.

Siamo a disposizione per maggiori informazioni