“Entrepreneurship in Humanities”, una Summer School sulla creazione di impresa nel settore delle humanities

Tra l’8 e il 19 luglio 2019 si è svolta presso la Fondazione Golinelli di Bologna la Summer School Entrepreneurship in Humanities, organizzata dalla Fondazione in collaborazione con Erre Quadro Srl.

La Summer School, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, ha rappresentato un momento di incontro tra il settore delle humanities e quello della creazione di impresa, volta nello specifico allo sviluppo di un percorso alla base dell’ideazione e della realizzazione dell’idea stessa. 

La scuola, della durata di due settimane e rivolta a studenti magistrali, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca provenienti da diversi ambiti umanistici, ha visto la partecipazione di docenti e speaker provenienti da varie Università italiane, dal mondo delle start up e delle imprese e da importantissime realtà italiane come la Fondazione Museo Egizio di Torino, l’Artefiera e il Sistema Museale di Ateneo dell’Alma Mater Studiorum.

Il corso ha integrato teoria e pratica, affidando pari riguardo all’impegno individuale e al lavoro di gruppo, nel tentativo di porre al centro i partecipanti e le loro idee. Idee che hanno avuto un ruolo protagonista durante tutta la durata del corso così come nella fase di selezione dei candidati.

A conclusione della Summer School è stato consegnato il premio “Marino e Paola Golinelli” dell’importo di € 2.500,00 al progetto di business Step by Step dedicato all’integrazione tra didattica scolastica e didattica museale.

Per maggiori informazioni sulla Summer School si rimanda al seguente link: https://www.fondazionegolinelli.it/it/area-arti/summer-school.

9 Settembre 2019